Il nostro giudizio

Il film ha momenti autoironici, ma spesso la comicità appare forzata e priva di spontaneità. Mentre ci sono speranze di momenti comici sorprendenti, queste rimangono in gran parte inappagate.

Tramite amicizia, di Alessandro Siani

TRAMA

Lorenzo possiede un’agenzia che offre amici a noleggio. Qualunque persona che cerca conforto, compagnia o semplicemente un consiglio trova in Lorenzo un aiuto.

RECENSIONE

Alessandro Siani, scrive il suo solito film, e gioca con uno sguardo diretto alla macchina, cercando la complicità dello spettatore. Il film ha momenti autoironici, ma spesso la comicità appare forzata e priva di spontaneità. Mentre ci sono speranze di momenti comici sorprendenti, queste rimangono in gran parte inappagate. Il regista napoletano affronta alcuni temi importanti come la perdita del lavoro e la solitudine, ma vengono offuscati dal tono favolistico del film. Nel complesso, Tramite amicizia ha i suoi momenti, ma manca del tipico equilibrio tra il lato agrodolce che caratterizza la commedia italiana. Ottimo l’apporto di Max Tortora, Matilde Gioli sembra fuori tono, e altre performance, come quella della influencer Valeria Angione, sembrano acerbe.

- Advertisement -spot_img
Il film ha momenti autoironici, ma spesso la comicità appare forzata e priva di spontaneità. Mentre ci sono speranze di momenti comici sorprendenti, queste rimangono in gran parte inappagate.Tramite amicizia, di Alessandro Siani