Il nostro giudizio

Un film che affronta in modo delicato e leggero il tema della disabilità. Cipani e Bonifacci sono altrettanto bravi a disegnare una trama che spinge forte verso i lidi della commedia adolescenziale che fu di Paolo Virzì e Gabriele Muccino

Mio fratello rincorre i dinosauri, di Stefano Cipani

Mio fratello rincorre i dinosauri è il film d’esordio di Stefano Cipani, con alle spalle alcuni videoclip e cortometraggi. Tratto dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol.Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d’Argento, 2 candidature e vinto il David Giovani ai David di Donatello.

RECENSIONE

Molto del merito nel rendere autentica la trama di Mio fratello rincorre i dinosauri appartiene al regista Stefano Cipani, alle prime armi nel lungometraggio ma esperto nel trattare temi legati all’infanzia, alla disabilità e all’inclusione, alla famiglia e al modo in cui i suoi membri cercano di aiutarsi durante le sfide della vita.

Mio fratello rincorre i dinosauri, fa pensare subito all’americano Wonder (2017) di Stephen Chbosky, seppur non conservandone la stessa armonia e fantasia. Tuttavia, affrontare un tema delicato come la disabilità richiede accessibilità, e anche se il film si mostra talvolta in leggero disequilibrio per la semplificazione delle problematiche familiari, lo sceneggiatore Fabio Bonifacci dimostra bravura e tecnica, disegnando assieme al regista una trama che spinge forte verso i lidi della commedia adolescenziale che lustri fa portò fortuna ai giovani Paolo Virzì (Ovosodo, 1997) e Gabriele Muccino (Come te nessuno mai, 1999). E’ di fatto ben assortito il cast giovanile, vincitore anche del David Giovani. Ottimo Francesco Gheghi (Io sono tempesta, 2018), nei panni di Jack, e di Roberto Nocchi, credibile nel ruolo dell’amico, e Lorenzo Sisto, che dà al piccolo Giò tutto l’entusiasmo e l’energia vitale possibile. Saul Nanni completa un cast giovane davvero ben assortito. Un ruolo cruciale lo ha anche il cast adulto, tra cui spiccano Isabella Ragonese e Alessandro Gassman nei ruoli dei genitori.

- Advertisement -spot_img
Un film che affronta in modo delicato e leggero il tema della disabilità. Cipani e Bonifacci sono altrettanto bravi a disegnare una trama che spinge forte verso i lidi della commedia adolescenziale che fu di Paolo Virzì e Gabriele MuccinoMio fratello rincorre i dinosauri, di Stefano Cipani