Il nostro giudizio

Pietro Marcello si conferma uno dei registi più interessanti del panorama cinematografico italiano confezionando un film dal punto di vista stilistico decisamente notevole. Martin Eden è un'opera che richiede un pubblico particolare, dotato di una solida comprensione storica e culturale. Senza questa preparazione, il film può sembrare poco chiaro e sovraccarico di eventi, mancando di quella nitidezza che lo caratterizza.

Martin Eden, di Pietro Marcello

Martin Eden è un film del 2019 di Pietro Marcello con Luca Marinelli, Jessica Cressy e Vincenzo Nemolato.

TRAMA

Martin Eden, giovane marinaio di estrazione proletaria, nel tentativo di conquistare una bella ragazza borghese conosce il mondo della scrittura. Nel suo percorso di crescita intellettuale incontrerà persone e vivrà situazioni che lo porteranno a sviluppare, o a scoprire, il suo individualismo.

RECENSIONE

Pietro Marcello si conferma uno dei registi più interessanti del panorama cinematografico italiano confezionando un film dal punto di vista stilistico decisamente notevole. Martin Eden è un’opera che richiede un pubblico particolare, dotato di una solida comprensione storica e culturale. Senza questa preparazione, il film può sembrare poco chiaro e sovraccarico di eventi, mancando di quella nitidezza che lo caratterizza. In realtà la trasposizione cinematografica di Marcello riesce perfettamente, e anche l’approfondimento psicologico del protagonista è ottimamente curato. Il lavoro di sceneggiatura è complesso, perchè si basa sull’idea registica di ambientare la vicenda in un ‘non tempo’. Questa scelta aggiunge senz’altro autorialità all’opera perchè sviluppa il concetto dell’evoluzione sociale che mutua nel tempo, ma narrativamente rischia di confondere lo spettatore.

Marinelli è una statua greca. A tratti immenso. Solo sul finale perde un po’ la misura ma si porta la pellicola sulle spalle per quasi tutta la durata. Eden/Marinelli diventa quel Baudelaire che a inizio film neppure conosceva, scrittore maledetto soffocato dalla vorace ricerca di emancipazione culturale che tanto ha sognato. Insomma, quello che avrebbe dovuto liberarlo alla fine lo ingabbia.

- Advertisement -spot_img
Pietro Marcello si conferma uno dei registi più interessanti del panorama cinematografico italiano confezionando un film dal punto di vista stilistico decisamente notevole. Martin Eden è un'opera che richiede un pubblico particolare, dotato di una solida comprensione storica e culturale. Senza questa preparazione, il film può sembrare poco chiaro e sovraccarico di eventi, mancando di quella nitidezza che lo caratterizza.Martin Eden, di Pietro Marcello