Il nostro giudizio

Il film è diretto con occhio sensibile e la Tedeschi, grazie alla sua esperienza, mette in scena una pellicola fortemente interiore. Sincero e appassionato, a tratti autoriale e auto referenziale.

I villeggianti, di Valeria Bruni Tedeschi

Un film del 2018 di Valeria Bruni Tedeschi con Valeria Bruni Tedeschi, Pierre Arditi, Valeria Golino, Noémie Lvovsky, Yolande Moreau.

TRAMA

Anna, dopo una relazione finita male, trascorre l’estate nella casa di famiglia in Provenza assieme alla figlia e ai famigliari. Tra risate, discussioni e conflitti personali, la donna deve riuscire a gestire la preparazione del suo prossimo film.

RECENSIONE

Valeria Bruni Tedeschi alla sua quarta regia si conferma capace di fare un cinema efficacie e personale, sincero e appassionato, con l’unico difetto di apparire a volte troppo autoriale e auto referenziale. Il film è diretto con occhio sensibile e la Tedeschi, grazie alla sua carriera ed esperienza, mette in scena una pellicola fortemente interiore. I vari personaggi che portano avanti la narrazione mostrano le molteplici solitudini da cui tentano invano di salvarsi. La solitudine è il vero tema del film, condizione davanti alla quale ci si aggrappa tutti, ricchi e poveri, alla speranza di salvarsi. La Tedeschi e la Golino che cantano assieme “Ma che freddo fa” sono il ritratto della semplicità di questo film. In Italia al Box Office I villeggianti ha incassato 573 mila euro .

- Advertisement -spot_img
Il film è diretto con occhio sensibile e la Tedeschi, grazie alla sua esperienza, mette in scena una pellicola fortemente interiore. Sincero e appassionato, a tratti autoriale e auto referenziale.I villeggianti, di Valeria Bruni Tedeschi